Realizzazione PWA (Progressive Web App)

SVILUPPO PROGRESSIVE WEB APP (PWA): La nuova frontiera del web

Le PWA rappresentano la nuova frontiera tecnologica del mobile che unisce i vantaggi delle applicazioni native a quelli dei siti web tradizionali. Non è un caso se oggi alcune delle più diffuse app (Trivago, AliExpress, Pinterest, Twitter,…) siano a tutti gli effetti delle PWA.

Cosa sono le PWA?

Le progressive web App possono essere definite semplicemente come la versione mobile di un sito web, sono infatti costituite da un documento HTML generato dal server che viene inviato al browser dell’utente e che tramite una serie di funzioni Javascript forniscono un’interfaccia per interagire col programma

Come una normale pagina web non necessita di un App store per essere installata e non occupa un volume elevato di memoria sul dispositivo, semplicemente, nel momento in cui gli utenti accedono ai siti ricevono una notifica che li invita, se lo vogliono, a scaricare direttamente dal browser la relativa PWA.

Il primo vantaggio di una PWA è quello di essere un’applicazione multipiattaforma, cioè che si adatta perfettamente allo schermo del dispositivo che stiamo utilizzando, indipendentemente dalla grandezza di esso, ne deriva quindi che usufruiremo sempre di una visualizzazione perfetta, che sia da tablet, pc o smartphone.

Pochi passaggi e navigazione diretta, facile, no?

 

Le differenze principali tra App nativa e Progressive Web App:

  1. Multipiattaforma: Le app native supportano solo determinati sistemi operativi, le app progettate per iOS ad esempio, sono inutilizzabili su Android. Al contrario le PWA sono multipiattaforma e sono in grado di funzionare in un’unica versione su diversi browser senza alcuna difficoltà.
  1. Le applicazioni native funzionano solo se vengono scaricate da App store e successivamente installate sul dispositivo, limite inesistente per le PWA.
  1. Le Progressive Web App sono più efficienti e veloci, funzionano su richiesta e garantiscono un utilizzo continuo consumando una quantità di dati minima ed occupando uno spazio in memoria esiguo.
  1. I costi di sviluppo sono molto differenti tra App Nativa e Progressive Web App, quest’ultima infatti ha costi nettamente più economici rispetto alla tradizionale poiché il tempo impiegato per la loro costruzione e successivo aggiornamento è minore rispetto a quello utilizzato per un App Nativa.
  1. Le PWA essendo sviluppate come pagine web sono indicizzate da Google e dai motori di ricerca in generale diventando più semplici da promuovere e garantendo livelli di visibilità più alti, cosa non possibile per una classica App Nativa.

 

In conclusione possiamo quindi dire che le PWA sono un ottimo strumento innovativo per il futuro poiché sembrano avere tutte le carte in regola per affermarsi come le future protagoniste del mobile marketing.

 

Gioca d’anticipo sui tuoi concorrenti e introduci prima di loro la tua PWA, ti garantiremo professionalità, efficienza e innovazione.

Contattaci oggi per un preventivo gratuito e senza impegno.

Inserisci qui la tua richiesta *

Nome *

Email*

Telefono

AUTORIZZO AL TRATTAMENTO DEI DATI COME DA PRIVACY POLICY

Voglio rimanere informato sulle vostre offerte, autorizzando al trattamento dei dati per iniziative di Marketing Si No